Translate

giovedì 6 settembre 2012

SPAGHETTI CHI C’è C’è


Stamattina, tutta presa dalle pulizie del rientro in città, non sono riuscita ad andare al supermercato a fare la spesa, per cui ho aperto il frigo e mi sono detta “ok dai, chi c’è c’è” e mi sono arrangiata con quello che ho trovato, anzi magari una volta faremo anche un discorsetto sulla dispensa e che cosa è sempre utile tenere in casa in caso di bisogno.

Dosi x 4 p.:
400 gr di spaghetti (devo confessare che a volte io ne faccio ½ chilo alla faccia della dieta)
Pomodorini 10/15
Concentrato di pomodoro
Capperi sotto sale
Scalogno
Aglio
Basilico
Pane raffermo
Olio extravergine
Sale, peperoncino q.b.
spaghetti chi c'è c'è

Tritate finemente lo scalogno e fatelo stufare in padella con l’olio ed il peperoncino (se necessario aggiungete un goccino di acqua per evitare che si bruci troppo e mescolate) quando lo scalogno è diventato trasparente unite uno spicchio di aglio, sciacquate i capperi e tagliateli grossolanamente ed uniteli al sugo con i pomodorini tagliati a metà, regolate di sale ed aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro, mescolate e coprite con il coperchio.
Tritate nel mixer il pane raffermo con qualche foglia di basilico, un pizzico di sale (poco) e pepe (abbondate pure), mettete una padella sul fuoco con olio e due spicchi di aglio e fateli rosolare ben bene, toglieteli ed unite il pane aromatico e fate insaporire bene non appena la panure diventerà dorata spegnete e tenete da parte.
Lessate gli spaghetti al dente condite con il sugo ed infine spolverate con il trito aromatico.

Nessun commento: