Translate

mercoledì 15 aprile 2015

GAMBERI ROSSI AL FORNO

A Pasqua sono stata in Sicilia, terra magnifica piena di prodotti fantastici tra cui il meraviglioso gambero rosso.

Sono andata a Mazara del Vallo per cercarlo e parlando con i pescatori mi hanno spiegato che i pescherecci che vanno a pescare il gambero rosso stanno in mare parecchi giorni per cui quando viene pescato, immediatamente viene congelato a bordo.

Diciamo che essendo un crostaceo molto pregiato e buono l'ideale sarebbe consumarlo crudo
 ma ho voluto chiedere anche come viene cucinato da loro ed ecco pronta la ricetta:







INGREDIENTI :

gambero rossi (a vostra discrezione il numero)
mollica di pane fresca
prezzemolo
sale e pepe
olio evo
1 spicchio di aglio



1 Pulite i gamberi privandoli del carapace, se possibile lasciate la testa, puliteli eliminando il filo nero.

2 Divite a meta la polpa lasciando un unico gambero

3 Preparare la panure aggiungendo qualche cucchiaiata di mollica, l'aglio tritato, una manciata di prezzemolo tritato, regolare di sale e pepe e versateci un filo di olio, assaggiate pure e regolatela a seconda dei vostri gusti.

4 Passate i gamberi nella panure  e metteteli in una teglia, alzate ben caldo il forno e passate per pochi minuti, fate dorare l'esterno ma lasciate morbido il gambero.

p.s.: andando a Mazara non ho potuto fare a meno di recarmi anche alla casa di Denise Pipitone, sono anni che è sparita ed io mi auguro tantissimo che la sua mamma possa un giorno riabbracciarla


Nessun commento: