Translate

martedì 11 novembre 2014

GRISSINI STIRATI A MANO

Ebbene si, adoro il mio maestro Luca Montersino! Grazie a lui ho imparato parecchio sull'arte della lievitazione lenta e credetemi dà molta soddisfazione, basta organizzarsi il giorno prima e lasciare che l'impasto preparato lieviti lentamente anche fino a 18 ore.
Ma che problema c'è se poi andiamo a guadagnarci in gusto e digeribilità?
Grazie chef per quello che mi insegni e questa ricetta  la voglio passare anche a tutti voi, fatemi sapere che ne pensate?
Pronti? e allora via con gli ingredienti:

500 gr di farina manitoba
320 gr di acqua
35 gr di olio extravergine di oliva
5 gr di malto (lo vendono tranquillamente nei super)
la quantità di una nocciola di lievito di birra
10 gr di sale fino



Da fare la sera prima:
Impastate la farina con il malto ed il lievito, aggiungete mano a mano l'acqua a temperatura ambiente,  date il tempo alla farina di assorbire i liquidi.
Impastate bene solo adesso aggiungete il sale e l'olio, impastate per far assorbire i grassi e formate un rettangolo abbastanza regolare e dividetelo a metà....










adagiate le due parti sopra una teglia unta con la parte del taglio rivolta verso il basso.....


ungete bene la pasta e copritela con carta pellicola




Con l'aiuto delle mani rivoltate bene i bordi verso il fondo della teglia e schiacciate con il palmo per riformare due rettangoli (sembra difficile ma facendolo è un attimo forzaaaa)

Primo step finito.... mettete la teglia in frigo e ci vediamo domani....



Quando il prodotto sarà ben lievitato tagliatelo a strisce passatele nella semola, prendete le due estremità e tirate senza paura, disponete i grissini in teglia unta leggermente ed infornate a 230° per circa 10' finché vedrete che dorano.........



Nessun commento: