DURANTE LE FESTE DI NATALE SI INTENSIFICANO LE SERATE A CASA CON AMICI E PARENTI PER SCAMBIARSI DONI E AUGURI... TRA UN BRINDISI E L'ALTRO SI TAGLIA SEMPRE UNA FETTA DI PANETTONE O DI PANDORO A SECONDA DEI GUSTI E ALLORA PERCHÈ NON PERSONALIZZARE UN PO' QUESTO DOLCE E RENDERLO ANCORA PIÙ BUONO E .... BELLO?
1 PANDORO
500 ML DI PANNA FRESCA
CREMA PASTICCERA
4 TUORLI
40 GR DI FECOLA
120 GR DI ZUCCHERO
400 GR DI LATTE
1 BACELLO DI VANIGLIA
UN PIZZICO DI SALE
![]() |
PANDORO FARCITO |
SBATTETE I TUORLI CON LO ZUCCHERO, AGGIUNGETE LA FECOLA ED IL PIZZICO DI SALE. METTETE A BOLLIRE IL LATTE CON IL BACELLO TAGLIATO A METÀ E QUANDO BOLLE VERSATENE UN PO’ NELLE UOVA E MESCOLATE BENE, IN QUESTO MODO ADATTIAMO LA TEMPERATURA DELLE UOVA , RIMETTETE IL LATTE SUL FUOCO E TOGLIETE LA VANIGLIA, QUANDO RIPRENDE IL BOLLORE VERSATECI LE UOVA, TENETE MESCOLATO CONTINUAMENTE PER NON FAR ATTACCARE LA CREMA, IN QUESTA FASE E’ MEGLIO NON ABBANDONARE I FORNELLI E QUANDO SI ADDENSA E’ PRONTA, TOGLIETE LA CREMA DAL PADELLINO E TRASFERITELA IN UNA CIOTOLA, METTETECI SOPRA LA PELLICOLA (QUELLA PER MICROONDE E’ LA PIÙ ADATTA) FACENDOLA ADERIRE BENE ALLA CREMA IN MODO CHE NON SI FORMI LA CROSTICINA E LASCIATE FREDDARE.
MONTATE A NEVE 1/2 LITRO DI PANNA FRESCA E UNITE DELICATAMENTE LA CREMA ALLA PANNA PER OTTENERE UNA CREMA CHANTILLY, TAGLIATE A FETTE NEL SENSO ORIZZONTALE IL PANDORO E CON L'AIUTO DI UNA SACCAPOCHE FARCITE GLI STRATI AVENDO CURA DI RIMETTERE SOPRA LA FETTA SUPERIORE SENZA COMBIACIARE CON LA FETTA SOTTOSTANTE PER CREARE UN ALBERELLO, A PIACERE POTETE AGGIUNGERE GOCCE DI CIOCCOLATO OPPURE FRAGOLE TAGLIATE A TOCCHETTI. AUGURI A TUTTI
Nessun commento:
Posta un commento