Translate

mercoledì 17 febbraio 2016

TORTA CAMILLA

Qualche mese fa ho acquistato un estrattore di succo per preparare centrifugati di frutta e verdura, in realtà l'idea era di prepararli per i miei figli ma poi ci ho provato gusto anche io e ora non rinuncio più a queste  bombe vitaminiche con carote, sedano, zenzero, mele e via dicendo.....
La domanda che mi sono posta è stata: Ma di tutta quella polpa che rimane che ne faccio? La polpa delle carote è adattissima per preparare la torta camilla,  un dolce soffice e buono sia  a colazione che a merenda, magari insieme al succo di carote....perché qua non si butta nulla....

eccovi la ricetta

INGREDIENTI PER 9 TORTINI:

60 GR DI MANDORLE
120 GR DI POLPA DI CAROTE
120 GR DI ZUCCHERO
120 GR DI FARINA BIANCA
90 GR DI OLIO DI ARACHIDI
2 UOVA
1/2 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI




1) Tritate le mandorle fini, unite alla polpa di carote, aggiungete l'olio e mescolate bene

2) A parte mescolate le uova con lo zucchero con una frusta

3) Unite la farina al lievito

4) Iniziate ad incorporare alle uova la farina e il mix di mandorle e carote, sempre tenendo mescolato

5) Versate nei pirottini usando il classico stampo per muffin altrimenti i pirottini non tengono la forma e cuocete a 180° per circa 30' o finché saranno perfettamente cotti

6) Lasciate raffreddare e serviteli con scaglie di cioccolato bianco o zucchero a velo

consiglio: se ne fate di più potete conservarli chiudendoli uno ad uno nella carta stagnola e usarli come merendine da portare a scuola

Nessun commento: